Reso per difetti o errore

Nel caso in cui il prodotto acquistato presenti difetti di produzione o non sia conforme a quanto ordinato, ci impegniamo a sostituire il prodotto in garanzia e senza nessun ulteriore addebito.

Per avvalersi di questo diritto è necessario inviare entro 14 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della merce una comunicazione via mail all’indirizzo: [email protected] indicando i riferimenti all’ordine, i dettagli del prodotto difettoso e/o non conforme. Il nostro Servizio Clienti ti contatterà al più presto per la risoluzione del problema e provvederà ad effettuare la sostituzione allo stesso indirizzo utilizzato per la consegna precedente nel più breve tempo possibile ad eccezione del caso di indisponibilità o cessata produzione del prodotto stesso. Nel caso in cui si verifichi tale situazione ERRESSE provvederà al rimborso del prezzo del prodotto. Il reso va effettuato entro 14 giorni dalla data di autorizzazione.

Reso per danni cagionati durante il trasporto

Se all’atto della consegna, riscontri che l’imballo non risulta integro, è danneggiato, o bagnato o comunque alterato, sei tenuto a scrivere la frase: “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sulla lettera di vettura del corriere, riportando sulla stessa in maniera dettagliata il danno subito durante il trasporto.

Ricevuto il materiale e accertata la presenza di un danno dovuto al trasporto ti chiediamo di segnalarcelo al più presto e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce inviandoci una comunicazione scritta via mail all’indirizzo: [email protected] ed indicando nella mail i riferimenti dell’ordine e i dettagli dei danni subiti dalla merce consegnata.

È necessario che ci invii una documentazione fotografica degli imballi ricevuti e del contenuto danneggiato per consentirci di verificare l’entità del danno subito dai prodotti.

Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “RISERVA”, purtroppo non potrai opporre alcuna contestazione circa i danni rinvenuti sui prodotti.

Una volta autorizzato il reso, ti invieremo l’etichetta prepagata del vettore in modo tale che tu possa rispedirci il prodotto danneggiato senza nessun addebito a tuo carico. Non saranno accettati pacchi restituiti in contrassegno e per i quali non è stata utilizzata l’etichetta prepagata da noi fornita. 

Il reso va effettuato entro 14 giorni dalla data di autorizzazione.

La sostituzione dei prodotti avverrà al medesimo originario indirizzo indicato nell’ordine nel più breve tempo possibile.

Importante: I resi dovranno essere imballati nella confezione originale e dovranno sempre essere preventivamente autorizzati dal Servizio Clienti ERRESSE.

Reso per diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 55 e seguenti del Decreto legislativo n. 206 del 06/09/2005, hai un termine di 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine per esercitare il diritto di recesso e richiedere la restituzione del tuo ordine, totale o parziale. Tale diritto non si applica ai prodotti realizzati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti.

A scelta potrai decidere se essere rimborsato oppure se procedere con un cambio o sostituzione.

Per qualsiasi richiesta di reso relativa ad un ordine consegnato, e mai utilizzato, invia una mail all’indirizzo: [email protected] oppure telefona al nostro servizio clienti al numero +39 039 367 319.

Riceverai quindi a mezzo mail l’etichetta prepagata che dovrai stampare ed applicare sull’esterno del pacco, avendo cura di rimuovere l’originaria etichetta. Ricorda che la merce dovrà essere restituita integra e nella confezione originale.

Il reso va effettuato entro 14 giorni dalla data di autorizzazione.

Ti informiamo inoltre che ti verrà rimborsato solo l’importo corrispondente al totale dei prodotti acquistati mentre rimarranno a tuo carico i costi relativi alla spedizione sia di andata che di ritorno e non saranno rimborsate le tasse e i dazi di andata. L’importo addebitato per il reso della merce verrà calcolato in base al peso e al volume del pacco e alle tariffe dei corrieri nel giorno di accettazione del reso. Nel caso in cui l’ordine sia stato inviato con un codice promozionale i costi standard relativi alla spedizione di restituzione saranno comunque a carico tuo. Nel caso in cui Erresse-shop ti invii un’etichetta prepagata per la restituzione, il costo della spedizione sarà trattenuto dal totale del rimborso. 

Modalità e tempi di rimborso

Una volta ricevuto il reso, il magazzino verifica che il prodotto restituito sia integro e conforme a ciò che ci si attendeva ed informa immediatamente l’ufficio preposto che provvede al rimborso. Generalmente tale procedura e immediata dal ricevimento e controllo del pacco. Ti ricordiamo che Il rimborso dell’ordine, dedotte le spese di spedizione, verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In caso di pagamento con bonifico bancario anche il rimborso avverrà tramite bonifico bancario e ti sarà pertanto richiesto di comunicarci le seguenti informazioni: IBAN SWIFT e BIC.

I tempi di elaborazione ed accredito possono variare a seconda del metodo di pagamento e dell’istituto bancario: generalmente entro 4-6 giorni lavorativi.

Garanzie

1. Garanzia UE post-vendita: Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.

Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.

Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.

Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.

Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza. I riferimenti di tali centri di assistenza verranno forniti da ERRESSE-SHOP.IT che risponderà all’indirizzo [email protected].

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto risulterà non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da ERRESSE-SHOP.IT.

Le garanzie costruttori sui prodotti venduti da ERRESSE-SHOP.IT non coprono:

  • la sostituzione dei consumabili
  • l’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti (i clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato al prodotto),
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato da ERRESSE-SHOP.IT

Risoluzione delle controversie

“si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr“.

Ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore.